venerdì 24 febbraio 2012

Torta gatto per Lorella

A dicembre mi è stata chiesta una torta di compleanno per un'appassionata gattofila. Cosa c'è di meglio che un tenero gattino incastrato in un grande gomitolo di lana?
Certo le imperfezioni sono tante, ma il risultato è stato abbastanza soddisfacente! Errore imperdonabile: i gatti hanno quattro dita, quindi l'impronta con tre...diciamo che è di un gattino che si fingeva gallina :-) I fili di lana sono stati stesi uno per uno da me e Stefano, per cui se sono un pò storti cercate di capire :-)
Per prepararla ho usato come base un pan di spagna da 5 uova, ricetta collaudata della mamma, ripieno con crema ganache al cioccolato fondente e ricoperta e decorata con pasta di zucchero.



E ora un pò di ricette!

PAN DI SPAGNA DELLA MAMMA
Ingredienti:
5 uova
150g di zucchero
200g di farina
1/2 bustina di lievito pane angeli (8g)
Procedimento:
Separare le chiare dai tuorli e montare a neve fermissima gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non schiumano e diventano chiari e spumosi: l'ideale è sbatterli anche per 20 minuti, per ragioni pratiche e di tempo io spesso li sbatto solo una decina di minuti. Aggiungere gradualmente la farina alternandola agli albumi montati a neve e, per ultimo, il lievito. Imburrare una tortiera diametro 26 e infornare.
Per la cottura dipende dal forno...Io inforno a 160° forno ventilato quasi a freddo: accendo il forno, imburro la tortiera e inforno il mio PDS. Cuoce circa 40 min, lo spengo quando iniziano a comparire delle crepe sulla superficie e i bordi si staccano leggermente dalla tortiera. Il segreto per la buona riuscita è però provare fino al momento in cui si riesce a sfornare il Pan di spagna perfetto: alto, senza cupoletta, soffice ma non biscottato.

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
In rete si trovano un sacco di ricette di ganache al cioccolato, una delizia di origine francese terribilmente golosa! Io ne ho elaborato una mia, che mi sembra perfetta come farcitura, anche perchè io normalmente non bagno le torte e questa se preparata il giorno prima penetra nella base rendendola ancora più gustosa.
Ingredienti:
500ml di panna fresca non zuccherata
400g di cioccolato fondente
Procedimento:
In un pentolino abbastanza capiente iniziare a scaldare la panna: deve essere calda ma non bollire! Intanto spezzettare il cioccolato e, quando la panna è calda, aggiungerlo e iniziare a mescolare fino a quando sarà ben sciolto. Deve risultare un composto liscio e omogeneo, per girarlo io mi aiuto con una frusta a mano, così aiuto gli eventuali grumi a sparire! Quando il tutto è ben sciolto togliere dal fuoco e far raffreddare benissimo.Riporre in frigo e lasciar riposare qualche ora, l'ideale è una notte intera. Prima dell'utilizzo montare un pò la ganache ottenuta con le fruste elettriche: ne risulterà una sorta di panna montata super cioccolatosa e molto molto buona!
Se non avete dolci da farcire è buona da mangiare anche servita in bicchierini con lingue di gatto come accompagnamento, ma per questa ricetta l'appuntamento è alla prossima puntata!

Emma  

Nessun commento:

Posta un commento