mercoledì 29 febbraio 2012

Torta salata per Ste

Stefano mi accusa sempre di cucinare cose che a lui non piacciono e che lui mangia per farmi contenta senza lamentarsi troppo. Avendo voglia di riscatto lunedì sera mi sono ingegnata in una torta salata apposta per lui in onore della sua pizza preferita: tonno, cipolle, scamorza e salame piccante senza pomodoro altrimenti non la digerisce.
Non ho la foto perchè è stata addentata prima che riuscissi a scattarla, però devo ammettere che era buona.

Torta salata tonno e cipolle

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
2 scatolette da 80g di tonno in scatola
una cipolla media
1 brick piccolo di panna da cucina
1 uovo
salame piccante
caciocavallo
scamorza affumicata
olive nere

Procedimento
In una padella far stufare dolcemente la cipolla con un pò d'acqua. Nel frattempo dedicarsi alla preparazione degli altri ingredienti: tagliare a cubetti il caciocavallo e la scamorza affumicata, denocciolare una manciata di olive nere e tagliare a dadini qualche fettina di salame piccante. Sbattere bene l'uovo insieme alla panna, aggiustare di sale e, se piace, di pepe. Aggiungere il tonno in scatola ben scolato dall'olio e sminuzzarlo accuratamente in modo che non risultino pezzi grossi. Aggiungere il formaggio, il salame e le olive. Srotolare la pasta sfoglia su una teglia e farcire con il composto preparato.
Infornare a 180° forno ventilato per 30 minuti circa o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulti ben colorita e il composto addensato.

Buon appetito.

Emma

Nessun commento:

Posta un commento