lunedì 21 maggio 2012

Torta fragole, panna e cioccolato!

Ieri ho preparato la torta per il compleanno di Stefano, festeggiato in ritardo. Non mi sono lanciata in grandi decorazioni, ma devo dire che è venuta molto buona! E poi ho messo finalmente in funzione Arturo che per la prima volta ha potuto mostrare di essere veramente un duro!
Ingredienti per la base
180g di farina
180g di burro
180g di zucchero
5 uova
50g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di pangrattato
1 bustina di lievito

Per la farcia
230g di yogurt bianco
200g di panna fresca
5 fogli di colla di pesce

Per decorare:
cioccolato fondente
fragola

Procedimento:
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero fino a quando diventano bianche  e schiumose, aggiungere il burro a temperatura ambiente, il cioccolato sciolto a bagnomaria e il pangrattato. Sbattere bene e aggiungere farina, cacao e lievito setacciati. Mettere il composto in una tortiera (diametro 26-28) e infornare a 180° per 40 minuti circa (vale la prova stecchino).
Sformare e far raffreddare benissimo la torta.
Preparare la farcia: far ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo montare la panna, aggiungere lo yogurt e amalgamare bene il tutto. Aggiungere la gelatina sciolta in un pentolino con un cucchiaino d'acqua e mescolare benissimo. Aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
Tagliare la torta in due dischi di uguale altezza e farcire con la mousse preparata. Dal momento che la farcia è piuttosto morbida io uso un trucchetto: utilizzo uno stampo a cerniera! Taglio il primo disco e lo adagio nella teglia, metto la mousse e il secondo disco su. Chiudo e faccio rapprendere in frigo per un paio d'ore.
Per la copertura si deve sciogliere il cioccolato fondente con una noce di burro, far raffreddare un pò e poi versare sulla torta cercando di creare uno strato il più uniforme possibile. Decorare con qualche fragola.
Questo il risultato.


Interno:

Emma

P.S.: In attesa di presentarvi Arturo vi mostro il fratello gemello!

1 commento:

  1. Ciao! :)
    Bellissima questa torta, sicuramente anche buona... :)
    Credo che il tuo blog sia agli inizi, un pò come il mio...
    Facciamoci "coraggio" a vicenda e iscriviamoci l'una al blog dell'altra, se è vero che l'unione fa la forza... ;)
    Io ho già provveduto ad iscrivermi al tuo, ti aspetto nel mio...
    Mi trovi qui: http://lericettedellakety.blogspot.it
    A presto! :)

    RispondiElimina